“Training a 6 zampe… Impariamo a conoscerci” (http://www.provincia.roma.it/percorsitematici/ambiente/progetti/34805)
 Training-a-6-zampe
COS’E’ Una guida contenente una serie di attività che il lettore svolgerà con il proprio cane, nell’ambito di un percorso educativo finalizzato a garantire una corretta e solida relazione cane-proprietario; composta dalla Training chart, un pieghevole in formato pdf organizzato in caselle  personalizzabili con i dati raccolti durante il percorso. Il lettore verrà invitato a riempire le caselle proseguendo step by step nel percorso educativo in maniera tale da visualizzare i traguardi raggiunti che saranno di volta in volta contrassegnati.
QUANDO 2012
PERCHE’ La proposta si inserisce nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione di una corretta relazione con gli animali d’affezione e nel caso specifico con il cane.
DOVE Scaricabile online gratuitamente.
PER CHI Per tutti
CON CHI Provincia di Roma – Servizio 1 Ambiente Dipartimento 5 – Ufficio Tutela Animali.
PRODOTTO 30 schede di approfondimento in formato pdf, 15 videoclip, della durata di circa 20/30”, inerenti le attività proposte che il lettore potrà visionare e riproporre con il proprio cane.

“Linee guida per la realizzazione di canili” (http://www.lav.it/cpanelav/js/ckeditor/kcfinder/upload/files/files/LG_CANILI_5dic.pdf)

Immagine

COS’E’

Una guida che analizza in base alle normative, tutti i requisiti che deve avere un canile sanitario, un canile rifugio o un gattile di nuova costruzione, e gli adeguamenti necessari delle strutture più antiche, affinchè possano considerarsi a norma
QUANDO 2012
PERCHE’ L’obiettivo è migliorare la qualità di vita degli animali per tutto il tempo che vengono ospitati nelle strutture di ricovero sopracitate
DOVE Scaricabile on line gratuitamente
PER CHI Per tutti i canili
CON CHI In collaborazione con la LAV della pubblicazione omonima finanziata dalla Provincia di Roma – Servizio 1 Ambiente Dipartimento 5 – Ufficio Tutela Animali.
PRODOTTO Opuscolo di 13 pagine

CanINcittà… il progetto!” (http://www.associazioneamaltea.it/wordpress/wp-content/uploads/2015/10/CanINcitt%C3%A0-opuscolo1.pdf)

COS’E’

Il progetto è stato promuovere e sviluppare le tematiche dell’educazione cinofila e della didattica zooantropologica utilizzando come strumenti l’informazione e l’educazione, rivolta al binomio uomo-cane, e dei laboratori di didattica rivolti ai più giovani.
QUANDO novembre 2010 – febbraio 2011
PERCHE’ L’obiettivo è quello di sollecitare la curiosità verso una più profonda e corretta conoscenza del nostro cane e del rapporto che abbiamo con lui.
DOVE Il servizio di educazione cinofila è stato itinerante in tutto il territorio di Roma e Provincia di Roma.
PER CHI Per tutti
CON CHI Finanziato a seguito di partecipazione a bando del Consiglio Regionale del Lazio: “Assegnazione di contributi a favore di progetti territoriali di sviluppo sociale, culturale ed ambientale.”
PRODOTTO

L’iniziativa ha previsto un servizio di educazione cinofila, gratuito e su prenotazione e la realizzazione dell’opuscolo divulgativo “CanINcittà” .