“Training a 6 zampe… Impariamo a conoscerci” (link)
 Training-a-6-zampe
COS’E’ Una guida contenente una serie di attività che il lettore svolgerà con il proprio cane, nell’ambito di un percorso educativo finalizzato a garantire una corretta e solida relazione cane-proprietario; composta dalla Training chart, un pieghevole in formato pdf organizzato in caselle  personalizzabili con i dati raccolti durante il percorso. Il lettore verrà invitato a riempire le caselle proseguendo step by step nel percorso educativo in maniera tale da visualizzare i traguardi raggiunti che saranno di volta in volta contrassegnati.
QUANDO 2012
PERCHE’ La proposta si inserisce nell’ambito delle iniziative volte alla diffusione di una corretta relazione con gli animali d’affezione e nel caso specifico con il cane.
DOVE Scaricabile online gratuitamente.
PER CHI Per tutti
CON CHI Provincia di Roma – Servizio 1 Ambiente Dipartimento 5 – Ufficio Tutela Animali.
PRODOTTO 30 schede di approfondimento in formato pdf, 15 videoclip, della durata di circa 20/30”, inerenti le attività proposte che il lettore potrà visionare e riproporre con il proprio cane.

“Linee guida per la realizzazione di canili” (link lav)

Immagine

COS’E’

Una guida che analizza in base alle normative, tutti i requisiti che deve avere un canile sanitario, un canile rifugio o un gattile di nuova costruzione, e gli adeguamenti necessari delle strutture più antiche, affinchè possano considerarsi a norma
QUANDO 2012
PERCHE’ L’obiettivo è migliorare la qualità di vita degli animali per tutto il tempo che vengono ospitati nelle strutture di ricovero sopracitate
DOVE Scaricabile on line gratuitamente
PER CHI Per tutti i canili
CON CHI In collaborazione con la LAV della pubblicazione omonima finanziata dalla Provincia di Roma – Servizio 1 Ambiente Dipartimento 5 – Ufficio Tutela Animali.
PRODOTTO Opuscolo di 13 pagine

CanINcittà… il progetto!” (link pdf da scaricare)

COS’E’

Il progetto è stato promuovere e sviluppare le tematiche dell’educazione cinofila e della didattica zooantropologica utilizzando come strumenti l’informazione e l’educazione, rivolta al binomio uomo-cane, e dei laboratori di didattica rivolti ai più giovani.
QUANDO novembre 2010 – febbraio 2011
PERCHE’ L’obiettivo è quello di sollecitare la curiosità verso una più profonda e corretta conoscenza del nostro cane e del rapporto che abbiamo con lui.
DOVE Il servizio di educazione cinofila è stato itinerante in tutto il territorio di Roma e Provincia di Roma.
PER CHI Per tutti
CON CHI Finanziato a seguito di partecipazione a bando del Consiglio Regionale del Lazio: “Assegnazione di contributi a favore di progetti territoriali di sviluppo sociale, culturale ed ambientale.”
PRODOTTO

L’iniziativa ha previsto un servizio di educazione cinofila, gratuito e su prenotazione e la realizzazione dell’opuscolo divulgativo “CanINcittà” .

“Progetto di zooantropologia applicata alla didattica-Training a 6 zampe…impariamo a conoscerci- incontri di approfondimento(LINK)

COS’E’ Il progetto prosegue i temi del precedente intervento “Incontri di presentazione alle scuole del progetto della Provincia di Roma “Training a 6 zampe….impariamo a conoscerci – Spot di presentazione”  e si pone come approfondimento dei temi già accennati  con le stesse classi del precedente a.s. Sono state proposte tre diverse tracce di lavoro da integrare nel programma curricolare. In entrambi gli Istituti il percorso scelto con le classi è stato l’approfondimento degli argomenti inerenti il randagismo e la struttura canile. I percorsi sono stati strutturati con una base comune ma, essendo le classi di diverso ordine e grado, si è tarato il livello di approfondimento e di obbiettivi plausibili ed auspicabili di comune accordo con gli insegnanti di riferimento.
QUANDO A.s. 2014/2015
PERCHE’ Le classi hanno chiesto di approfondire le tematiche affrontate nel precedente incontro.
DOVE IC “I. Giordani” – Tivoli e IC “Capena”.
PER CHI Sei classi della scuola primaria.
CON CHI Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura – Dip. V – Serv 1 Ambiente – ’Ufficio Tutela Animali.
PRODOTTO Allestimento mostra finale con gli elaborati prodotti dai ragazzi presso il Canile Rifugio delle Code Felici con visita della struttura e dei cani ospitati.

“Incontri di presentazione alle scuole del progetto della Provincia di Roma “Training a 6 zampe….impariamo a conoscerci” (LINK)

COS’E’ Incontri spot nelle scuole per la presentazione della guida “Training a 6 zampe…impariamo a conoscerci”. Si è voluto stimolare una riflessione sul rapporto uomo-cane a partire dal “ruolo” che l’animale ha nella nostra società. Si è approfondito con gli studenti il concetto di stereotipo animale ragionando sulla “conoscenza” che abbiamo nei confronti dell’”individuo-cane”. La proiezione di video e immagini ha permesso di analizzare i “messaggi ingannevoli” che ci vengono proposti dai mass media.
QUANDO A.s. 2013/2014
PERCHE’ Gli incontri accompagnano l’uscita del progetto “Training a 6 zampe… Impariamo a conoscerci”, il “diario di viaggio” di un percorso pratico di conoscenza e consapevolezza ma anche e soprattutto di esercizi pratici dedicato alle famiglie con cane.
DOVE Itinerante sul territorio della Provincia di Roma.
PER CHI Quattordici classi tra scuole primarie, secondarie e superiori in plenaria.
CON CHI Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura – Dip. V – Serv 1 Ambiente – ’Ufficio Tutela Animali.
PRODOTTO

Durante gli incontri sono stati consegnati alle scuole una copia stampata e rilegata della Training e altri materiali editi dalla Provincia di Roma e dall’Associazione Amaltea.

Matite a 4 zampe

COS’E’ Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nella scuola primaria. Obiettivo è stato ragionare insieme ai bambini su come è cambiato negli anni il rapporto uomo-animale, nello specifico il cane, analizzando la co-evoluzione del binomio uomo/cane nella storia e riflettere su quali sono le condizioni che portano all’abbandono degli animali domestici e le conseguenze di tale fenomeno.
QUANDO A.s. 2011/2012
PERCHE’ Il progetto si è inserito nell’ambito delle iniziative per sensibilizzare i ragazzi delle scuole del comprensorio di Tivoli al problema del randagismo, fenomeno estremamente diffuso sul territorio.
DOVE IC “Igino Giordani” – Tivoli.
PER CHI Tre classi della scuola primaria.
CON CHI Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura – Dip. V – Serv 1 Ambiente – ’Ufficio Tutela Animali. Associazione Amici di Fido e…
PRODOTTO

Allestimento mostra finale con gli elaborati prodotti dai bambini. (PPT DA CARICARE)

“Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nelle scuola dell’infanzia”

COS’E’ Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nella scuola dell’infanzia con programmi di attività/co-terapia assistita con gli animali nel corso dell’attività didattica.
QUANDO A.s. 2009/2010
PERCHE’ Educazione alla diversità di tutti i generi.
DOVE IC “Sorelle Tetrazzini”  – Roma.
PER CHI Sei classi nelle quali erano presenti  bambini diversamente abili ed extracomunitari.
CON CHI Municipio IV del Comune di Roma. Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea da parte del Comune di Roma tramite fondi per l’handicap.
PRODOTTO

Allestimento mostra finale con gli elaborati prodotti dai bambini.

“Educare ad un corretto rapporto Uomo – animale – ambiente”

Progetto sperimentale di zooantropologia applicata alla didattica nella scuola primaria e secondaria”

COS’E’

Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nella scuola primaria e secondaria.
QUANDO A.s. 2009/2010
PERCHE’ Educazione alla diversità di tutti i generi.
DOVE IC Montelibretti plesso di Moricone e IC di Capena.
PER CHI Dodici classi nelle quali sono presenti  bambini diversamente abili ed extracomunitari.
CON CHI Il Progetto è stato organizzato e finanziato  dalla Provincia di Roma, Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura – Dip. V – Serv 1 Ambiente – ’Ufficio Tutela Animali e in collaborazione con il L.E.A. Mentana, Laboratorio di Educazione e Informazione Ambientale della Provincia di Roma.
PRODOTTO

Allestimento mostra finale con gli elaborati prodotti dai bambini e realizzazione di un CD-ROM a descrizione del progetto. (CD-ROM DA CARICARE)

“Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nelle scuole primaria e secondaria”

COS’E’

Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nella scuola primaria con programmi di attività/co-terapia assistita con gli animali nel corso dell’attività didattica.
QUANDO A.s. 2007/2008
PERCHE’ Educazione alla diversità di tutti i generi.
DOVE IC “Angelo Mauri” e  IC “C. Angiolieri”  – Roma.
PER CHI Otto classi con presenza di bambini disabili ed extracomunitari
CON CHI Municipio IV del Comune di Roma. Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea per  la partecipazione a un Bando di Gara dell’Assessorato alle Politiche Educative della Provincia di Roma.
PRODOTTO

Giornata conclusiva con dimostrazione ai genitori delle nozioni  apprese.

 

“Progetto di zooantropologia applicata alla didatticanelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria”

COS’E’

Progetto di attività/co-terapia assistita con gli animali nel corso dell’attività didattica.
QUANDO A.s. 2006/2007
PERCHE’ Educazione alla diversità di tutti i generi.
DOVE Scuola materna “Sorelle Tetrazzini”, IC “A. De Gasperi”, IC “Angelo Mauri”,  IC “C. Angiolieri”  – Roma.
PER CHI Dieci classi con presenza di bambini disabili ed extracomunitari.
CON CHI Municipio IV del Comune di Roma. Il progetto ha avuto il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma alle attività educative finalizzate alla tutela e al benessere degli animali, sia in ambito scolastico che extra-scolastico. Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea per  la partecipazione a un Bando di Gara dell’Assessorato alle Politiche Educative della Provincia di Roma.
PRODOTTO

Giornata conclusiva con dimostrazione ai genitori delle nozioni  apprese.

“Progetto pilota di zooantropologia applicata alla didattica per il Municipio XVII del Comune di Roma”

COS’E’

Progetto di attività/co-terapia assistita con gli animali nel corso dell’attività didattica.
QUANDO A.s. 2004/2005
PERCHE’ Educazione alla diversità di tutti i generi.
DOVE Scuole dell’infanzia “G.B.Vico” e “G.Leopardi”  – Roma.
PER CHI Nove classi con presenza di bambini disabili.
CON CHI XVII Municipio del comune di Roma.
PRODOTTO

Giornata conclusiva con dimostrazione ai genitori delle nozioni  apprese.

“Mobilitydog e adozioni consapevoli” (foto link fb)

               

11870882_1106013812761043_6997704713048822488_n

COS’E’

Un intenso week-end per addetti ai lavori al rifugio code felici
Dall’applicazione della MobilityDog® in canile alla “scelta” del cane giusto per la famiglia giusta.
QUANDO 3 e 4 ottobre 2015
PERCHE’ La MobilityDog® è una disciplina utilissima sia nella “lettura” del cane sia nel miglioramento delle sue competenze e della relazione uomo/cane, applicata ai cani di canile, può fornire informazioni molto utili sul lavoro da fare con cani in training, facilitando l’adozione con il lavoro svolto durante la permanenza in canile e ottimizzando il lavoro di accoppiamento tra possibili adottante e cane da adottare
DOVE Rifugio “code felici” a Roma
PER CHI

La prima giornata del workshop è dedicata a istruttori e educatori cinofili che lavorano in canile o che vogliano affrontare in futuro questa esperienza.
La seconda giornata è rivolta a istruttori, educatori, operatori di canile e volontari attivi che vogliano impegnarsi in maniera consapevole alle adozioni o che vogliano avvicinarsi alle adozioni con un approccio più professionale e attento ai bisogni etologici del cane.

CON CHI Con la collaborazione di “Incluso il cane”
PRODOTTO

Ivano Vitalini

 “A che gioco giochiamo?”

10543633_1039283269434098_2527145478246237595_n

COS’E’

seminario che ci insegna a scegliere il gioco giusto per ogni singolo cane
QUANDO luglio 2015
PERCHE’ Il gioco è una palestra di vita, un modo divertente e gratificante per imparare,dove si può anche sbagliare e imparare dai propri errori. Esistono diversi tipi di gioco i quali aiutano il cane a sviluppare intelligenza, calma e autostima, impegnandolo mentalmente e abituandolo a riflettere… ma non solo! Un cane, come noi del resto, ha bisogno di sentirsi soddisfatto per essere sereno… Le diverse esperienze vissute giocando contribuiscono a equipaggiare il nostro compagno di nuovi strumenti e capacità riutilizzabili nel quotidiano.
DOVE Rifugio “code felici” a Roma
PER CHI Per tutti
CON CHI Con Simona Ricci e Barbara Puratich
PRODOTTO

“Prendiamocela con calma”

11173361_1039283279434097_6739224573619302007_n

COS’E’

seminario che ci insegna come interagire meglio con il nostro amico cane
QUANDO giugno 2015
PERCHE’ Quando il nostro cane tende ad essere particolarmente “vivace” non sempre è in grado di concentrarsi ne di prestare attenzione alle nostre indicazioni. Se desideriamo che sia nelle migliori condizioni per imparare nuovi comportamenti o semplicemente eseguire quelli già conosciuti dovremo essere in grado di indurre in lui uno stato di calma… Non solo, un cane che sa mantenere la calma è più dotato di autocontrollo e razionalità e tenderà quindi ad affrontare nel modo migliore le situazioni nuove o fonti di stress.
DOVE Rifugio “code felici” a Roma
PER CHI La prima giornata del workshop è dedicata a istruttori e educatori cinofili che lavorano in canile o che vogliano affrontare in futuro questa esperienza.
La seconda giornata è rivolta a istruttori, educatori, operatori di canile e volontari attivi che vogliano impegnarsi in maniera consapevole alle adozioni o che vogliano avvicinarsi alle adozioni con un approccio più professionale e attento ai bisogni etologici del cane.
CON CHI Con Simona Ricci e Barbara Puratich
PRODOTTO

“Puppy Junior Class

1e 2 locandina puppyjunior class

COS’E’

I partecipanti potranno imparare a conoscere e comprendere il proprio cucciolo attraverso un po’ di teoria e tanta pratica (giochi, esercizi e belle esperienze). Acquisiranno le competenze per guidare il proprio cucciolo nella socializzazione e nel periodo di crescita in modo sereno ed equilibrato.
QUANDO
PERCHE’
DOVE
PER CHI La classe è aperta a cuccioloni dai 7 ai 12 mesi
CON CHI
PRODOTTO

7 incontri seguiti dagli educatori cinofili di Amaltea

“Dog trekking a 6 zampe”

3 foto dogtrekking

COS’E’ Il dog trekking è un’avventura alla scoperta di luoghi e odori che favorisce socializzazione, conoscenza del cane e relazione. I percorsi proposti si caratterizzano per la semplicità e adattabilità anche a chi, persone e cani, è fuori allenamento e non dispone di attrezzature specifiche.
QUANDO
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO A guidarvi nella passeggiata, le educatrici cinofile dell’Associazione Amaltea che, attraverso delle attività ludiche con i cani, forniscono alcune nozioni per migliorare la comunicazione con il 4 zampe

 

“A che gioco giochiamo? – Workshop”
5 a che gioco giochiamo
COS’E’ GIOCARE aiuta il cane a sviluppare intelligenza, calma, autostima e lo impegnano mentalmente stancandolo molto più di una lunga passeggiata. Ma non solo… Un cane, come noi del resto, ha bisogno di sentirsi soddisfatto per essere sereno. Le diverse esperienze vissute giocando contribuiscono a equipaggiare il nostro compagno di nuovi strumenti e capacità riutilizzabili nel quotidiano.
Tra i diversi giochi è opportuno cercare quelli più adatti al vostro cane, la scelta del gioco è un momento delicato. Un cane non abituato a giocare potrebbe non capire cosa vogliamo da lui. L’obbiettivo è passare del tempo insieme senza “ansia da prestazione”.
E’ un gioco!
QUANDO Novembre 2013
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO

 

“Mani in pasta – Laboratorio ”
4 MANI IN PASTA LOCANDINA_def
COS’E’ Quante volte abbiamo sentito dire “siamo quello che mangiamo”? Vale per noi umani e vale anche per i nostri cani. E’ importante sapere cosa e quanto è giusto mangiare. Commerciale o casalingo che sia. Negli ultimi anni abbiamo avuto un’impennata di intolleranze e allergie di vario genere e addirittura alcune problematiche comportamentali sono riconducibili ad una dieta sbagliata. Sia per noi che per i cani. Non solo… Il CIBO ha per tutti gli animali sociali un’importanza che va ben oltre la nutrizione. Un valore culturale e sociale da non sottovalutare. “Mani in pasta” vuol essere il primo di una serie di appuntamenti/approfondimenti legati all’universo relazionale CIBO.
QUANDO Novembre 2013
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO

 

“SOS soccorso veterinario –

Quando il comportamento del nostro cane nasconde qualcosa in più…

6 sos soccorso veterinario
COS’E’ Una giornata dedicata alla conoscenza e all’approfondimento degli atteggiamenti e sintomi dei nostri amici a 4 zampe. Comportamento, patologia o malattia?
QUANDO Novembre 2013
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI In collaborazione con l’Associazione “Il Rifugio delle Code Felici”.
PRODOTTO

 

“Fiuto, discriminazione e ricerca” , 3 giorni di full immersion con Simone Dalla Valle.”

7a Nosework novembre 2012         7b Nosework marzo 2013    7c novembre 2013

COS’E’ Prima, seconda e terza edizione della tre giorni con Simone Dalla Valle per scoprire il fantastico mondo del nosework insieme al proprio amico a 4 zampe. Il nosework è un’attività estremamente gratificante per il cane, aiuta a lavorare sulla calma, sviluppare la capacità di concentrazione e aumentare l’autostima, il tutto divertendosi un mondo insieme al compagno umano, assolutamente da provare!!!
QUANDO Novembre 2012, marzo 2013 e novembre 2013
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO

CanINcittà… l’evento!” – Giornata di informazione e sensibilizzazione dedicata alle famiglie, grandi e piccole, che hanno un cane o vorrebbero averlo. Dedicata ai bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze a cui piace giocare e condividere la vita con il proprio amico a quattro zampe e ne vogliono sapere di più. Dedicato, infine, a tutti coloro che hanno la sensazione che il nostro cane sia veramente speciale. Stand: Punto informativo dell’educatore cinofilo, distribuzione dell’opuscolo “CanINcittà” e altro materiale informativo, laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi.

L’evento è stato patrocinato da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

“Seminario Verso il Parco Canile”
COS’E’ Il perfetto momento di incontro tra tutti gli attori che dovrebbero collaborare per reinserire i cani all’interno della società: associazioni, canili e professionisti della cinofilia
QUANDO 2011
PERCHE’ Comprendere quanto sia importante considerare i canili come luoghi in cui dare valore al cane è infatti il primo passo verso una gestione consapevole e ragionata del problema degli abbandoni e del randagismo
DOVE Sala Conferenze del Museo Civico di Zoologia – Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO Relatori e argomenti: Luca Spennacchio: riflessioni e training in canile; Isabella Bertoldi: la struttura canile;  Laura Paglini: progetti al canile di Castelnuovo Magra; Francesca Marchi: il programma “Ti affido Fido 2008-2009” al canile di Ferrara; Simone dalla Valle: il canile in tv; una via per la rivalutazione della struttura e dei suoi ospiti; – Fabio Distefano: la formazione operatori al canile di Velletri

 

“Amici ad alta fedeltà 9”
Immagine
COS’E’ L’oramai storico appuntamento annuale a a sfondo etico, sociale e animalista che, negli anni, ha coinvolto un numero sempre maggiore di pubblico, di Associazioni ed Enti che operano per la tutela degli animali, dell’Ambiente e dei più deboli al fine di garantire a tutti gli esseri viventi il diritto ad una vita dignitosa. Amaltea ha allestito un campo ricco di divertenti ostacoli che ha visto impegnati cani e proprietari
QUANDO 11 e 12 Giugno 2011
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO

 

“Code Pazze!”
co
COS’E’ Mattinata di attività per cani e proprietari presso la Biblioteca del Casale Ponte di Nona con gli educatori cinofili dell’Associazione
QUANDO 15 maggio 2011
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI In collaborazione con PetPro e Farmina
PRODOTTO

 

“Roma Skill Share 2011”

kjugv

COS’E’ Amaltea ha partecipato con i suoi educatori cinofili alla due giorni di laboratori pratici e partecipativi per scambiare abilità e conoscenze
QUANDO 14 e 15 maggio 2011
PERCHE’
DOVE CSA LA TORRE via C. G. Bertero 13 – Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO
 

6 Marzo 2011

CanINcittà… l’evento!” – Giornata di informazione e sensibilizzazione dedicata alle famiglie, grandi e piccole, che hanno un cane o vorrebbero averlo. Dedicata ai bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze a cui piace giocare e condividere la vita con il proprio amico a quattro zampe e ne vogliono sapere di più. Dedicato, infine, a tutti coloro che hanno la sensazione che il nostro cane sia veramente speciale.

Stand: Punto informativo dell’educatore cinofilo; Distribuzione dell’opuscolo “CanINcittà” e altro materiale informativo; Laboratori ludico-didattici rivolti a bambini e ragazzi.

L’evento è stato patrocinato da Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico.

“Assegnazione di contributi a favore di progetti territoriali di sviluppo sociale, culturale ed ambientale.”
COS’E’ Obiettivo del progetto è promuovere e sviluppare le tematiche dell’educazione cinofila e della didattica zooantropologica utilizzando come strumenti l’informazione e l’educazione, rivolta al binomio uomo-cane, e dei laboratori di didattica rivolti ai più giovani
QUANDO Ottobre 2010 – Marzo 2011

 

PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI Il Progetto è stato finanziato a seguito di partecipazione a bando del Consiglio Regionale del Lazio
PRODOTTO L’iniziativa ha previsto un servizio di educazione cinofila, gratuitamente e su prenotazione, da novembre 2010 a febbraio 2011 itinerante in tutto il territorio di Roma e Provincia di Roma

 

“Progetto di zooantropologia applicata alla didattica nelle scuola dell’infanzia”
COS’E’
QUANDO anno scolastico 2009-2010
PERCHE’
DOVE Scuola dell’infanzia “Sorelle Tetrazzini” appartenente al Municipio IV del Comune di Roma
PER CHI
CON CHI Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea da parte del Comune di Roma tramite fondi per l’handicap
PRODOTTO programmi di attività/co-terapia assistita dagli animali, nel corso dell’attività didattica, all’interno di classi nelle quali sono presenti  bambini diversamente abili ed extracomunitari

 

“Corsi per operatori – educatori di canili e rifugi
COS’E’
QUANDO marzo – settembre 2010
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche all’Agricoltura della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente – Ufficio Tutela Animali
PRODOTTO

 

“Uomo, animale, ambiente” – Progetto di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’
QUANDO anno scolastico 2009-2010
PERCHE’
DOVE scuola primaria di Moricone, scuola primaria e secondaria di Capena
PER CHI
CON CHI Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea e in collaborazione con i L.E.A., Laboratori di Educazione e Informazione Ambientale della Provincia di Roma e l’Ufficio Tutela Animali della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente –
PRODOTTO

 

“Corsi per educatori cinofili (approccio cognitivo zooantropologico) ed educatori specializzati in Mobility Dog e Cane Buon Cittadino a 4 Zampe.
COS’E’
QUANDO febbraio  – Dicembre 2009
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI Il corso è Patrocinato dal Comune di Velletri, e, per la parte strettamente tecnica, è svolto in collaborazione con CSEN-CONI
PRODOTTO 160 ore

 

“Corsi per operatori – educatori di canili e rifugi
COS’E’
QUANDO novembre 2008 – maggio 2009

 

PERCHE’
DOVE
PER CHI rivolto a 20 partecipanti, esclusivamente residenti nella città o nella provincia di Roma, che attualmente svolgono attività presso alcuni canile e rifugi della provincia di Roma tra cui quello del Comune di Velletri
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il Comune di Velletri
PRODOTTO Il corso ha avuto una durata di  70 ore

 

“Le serate di Amaltea e convegni correlati”
COS’E’
QUANDO novembre 2008 – febbraio 2009

 

PERCHE’
DOVE Le serate sono state tenute presso la sala convegni della Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali in Roma e i convegni presso la sala convengi del Museo Civico di Zoologia in Roma
PER CHI
CON CHI Gli eventi sono stati realizzati grazie al contributo del Consiglio Regionale del Lazio.
PRODOTTO 6 serate e 2 convegni di approfondimento su tematiche di bioetica. Sono intervenuti in totale 21 relatori specializzati provenienti da varie zone d’Italia

 

“Tanti consigli e soluzioni per la serenità del gatto”
COS’E’
QUANDO 22 e 23 novembre 2008

 

PERCHE’
DOVE Il primo è stato tenuto presso la sala convegni di Palazzo Valentini a Roma, il secondo tenuto presso la sala convegni del Centro di Cultura Ecologica del parco di aguzzano in Roma
PER CHI Il primo seminario, rivolto a coloro che gestiscono colonie feline il secondo, rivolto ai proprietari di gatti
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente
PRODOTTO  2 seminari a cura  di  Laura Borromeo, specialista del comportamento animale

 

“”
COS’E’ incontri per la valorizzazione della relazione cane-proprietario ed educazione di base del cane rivolti ai neo-adottanti di cani di alcuni rifugi della Provincia di Roma (Monterotondo, Montelibretti e Rocca di Papa)
QUANDO aprile – ottobre 2008

 

PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI In collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente
PRODOTTO Gli incontri sono stati tenuti da operatori specializzati di canile  in collaborazione con le associazioni di riferimento dei rifugi

 

“Corso per operatori – educatori specializzati di canili e rifugi
COS’E’
QUANDO febbraio – dicembre 2008

 

PERCHE’
DOVE canili pubblici dei Comuni partecipanti
PER CHI Il corso è stato riservato esclusivamente ai diplomati del corso precedente,  selezionati con esame di ammissione
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il patrocinio dei Comuni di Santa Marinella e Castel Madama-IX Comunità Montana
PRODOTTO Il corso ha avuto una durata di  96 ore totali teorico-pratiche

 

“Corso di formazione per dog sitter
COS’E’
QUANDO maggio – luglio 2008

 

PERCHE’
DOVE presso la sala convegni della Cooperativa in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI
CON CHI in collaborazione con la Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali
PRODOTTO sulla linea di quelli precedenti

 

“Progetto di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’ programmi di attività/co-terapia assistita dagli animali, nel corso dell’attività didattica, all’interno di classi nelle quali sono presenti  bambini diversamente abili ed extracomunitari
QUANDO anno scolastico 2007-2008

 

PERCHE’
DOVE scuola primaria (“Angelo Mauri”) e secondaria (“C. Angiolieri) appartenenti al Municipio IV del Comune di Roma
PER CHI
CON CHI Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea per  la partecipazione a un Bando di Gara dell’Assessorato alle Politiche Educative della Provincia di Roma
PRODOTTO

 

“Convegno “Mutazioni Comportamentali: sintomi e malattie organiche nel cane e nel gatto””
COS’E’
QUANDO 27 ottobre 2007

 

PERCHE’
DOVE presso la sala convegni dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Lazio e Toscana in Roma
PER CHI destinato a veterinari e professionisti del settore
CON CHI è stato organizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana e con il Patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma
PRODOTTO Relatore del corso Dr. Jonathan E. Bowen, medico veterinario

 

“Convegno “Zooantropologia e didattica – Gli animali vanno a scuola””
COS’E’ Convegno dedicato alla divulgazione e conoscenza dei progetti di zooantropologia applicata alla didattica che l’associazione Amaltea realizza da alcuni anni nel territorio di Roma e Provincia
QUANDO 5 ottobre 2007

 

PERCHE’
DOVE sala convegni dell’Istituto Tecnico Commerciale “C. Matteucci” in Roma
PER CHI Apertura dell’evento a cura del presidente del IV Municipio del Comune di Roma
CON CHI in collaborazione con il Municipio IV del Comune di Roma e con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma
PRODOTTO Relatori: operatori dell’associazione Amaltea, insegnanti e alunni coinvolti nei progetti

 

“Corso teorico-pratico di operatore in attività e co-terapie assistite dagli”
COS’E’
QUANDO maggio – ottobre 2007

 

PERCHE’
DOVE presso la sede legale della stessa associazione
PER CHI riservato ai soli associati di Amaltea
CON CHI
PRODOTTO

 

“Corso di formazione per dog sitter
COS’E’
QUANDO marzo – maggio 2007

 

PERCHE’
DOVE presso la sala convegni della Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI
CON CHI in collaborazione con l’UPTER Università Popolare di Roma
PRODOTTO

 

“Progetto di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’ programmi di attività/co-terapia assistita dagli animali, nel corso dell’attività didattica, all’interno di classi nelle quali sono presenti  bambini diversamente abili ed extracomunitari
QUANDO anno scolastico 2006-2007

 

PERCHE’
DOVE scuole dell’infanzia, (“Sorelle Tetrazzini” e “A. De Gasperi”), primaria (“Angelo Mauri”) e secondaria (“C. Angiolieri) appartenenti al Municipio IV del Comune di Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO Il Progetto è stato realizzato a seguito di assegnazione di finanziamento all’associazione Amaltea per  la partecipazione a un Bando di Gara dell’Assessorato alle Politiche Educative della Provincia di Roma

 

“Seminario “Tanti consigli e soluzioni per la serenità del gatto””
COS’E’
QUANDO 21 gennaio 2007

 

PERCHE’
DOVE presso il Centro di Cultura Ecologica del Parco di Aguzzano in Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO Relatrice del corso Laura Borromeo, specialista del comportamento animale

 

“Corso teorico-pratico di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’
QUANDO novembre 2006

 

PERCHE’
DOVE presso la sede legale della stessa associazione
PER CHI riservato ai soli associati di Amaltea
CON CHI
PRODOTTO

 

“Corso di formazione per dog sitter
COS’E’
QUANDO ottobre – dicembre 2006

 

PERCHE’
DOVE presso la sala convegni Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI
CON CHI in collaborazione con l’UPTER Università Popolare di Roma
PRODOTTO

 

“Corsi per operatori – educatori di canili e rifugi
COS’E’
QUANDO settembre 2006 – gennaio 2007

 

PERCHE’
DOVE Roma, Pomezia e Santa Marinella
PER CHI
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il patrocinio dei Comuni di Pomezia e di Santa Marinella
PRODOTTO Ogni corso ha avuto una durata di  50 ore

 

“Le serate di Amaltea: incontri-confronti riguardanti varie tematiche legate al mondo degli animali”

COS’E’
QUANDO autunno 2006

 

PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO

 

“Evoluzione dell’addestramento e cinofilia sportiva”
COS’E’
QUANDO 27 ottobre 2006
PERCHE’
DOVE presso la sala convegni dell’associazione Attività di Pensiero in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO Relatori: Riccardo Morelli e Roberto Sciorilli

 

“Incontri pubblici di zooantropologia applicata alla didattica e zooantropologia urbana”
COS’E’
QUANDO 29, 30 giugno e 1 luglio 2006

 

PERCHE’
DOVE presso i Giardini di Castel Sant’angelo a Roma
PER CHI adulti e bambini
CON CHI all’interno della manifestazione “La Campagna in Città”, organizzata dalla C.C.I.A.A. di Roma
PRODOTTO

 

“Le serate di Amaltea: incontri di approfondimento culturale riguardanti varie tematiche zooantropologiche”
COS’E’
QUANDO maggio 2006

 

PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO

 

“Onoterapia: la ragione degli asini”
COS’E’
QUANDO 9 maggio 2006
PERCHE’
DOVE presso la sala convegni dell’associazione Attività di Pensiero in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO Relatore: Dott. Eugenio Milonis, responsabile del centro di onoterapia in Abruzzo “Asinomania”

 

Legge 281/91 sul randagismo e recepimenti regionali: 15 anni di valutazione
COS’E’
QUANDO 29 maggio 2006
PERCHE’
DOVE presso la sala convegni dell’associazione Attività di Pensiero in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI
CON CHI
PRODOTTO Relatore: Dott. Vitantonio Perrone, medico veterinario di sanità pubblica

 

“Convegno “Il gatto – un amico ancora da conoscere””
COS’E’
QUANDO 19 marzo 2006
PERCHE’
DOVE presso il Museo Civico di zoologia di Roma
PER CHI riservato a medici veterinari, etologi, biologi, zoologi e a tutti coloro che si vogliono cimentare in una conoscenza più approfondita del comportamento del gatto
CON CHI
PRODOTTO Relatrice Laura Borromeo, specialista del comportamento animale

 

“Convegno “Il gatto – un amico ancora conoscere””
COS’E’
QUANDO 18 marzo 2006

 

PERCHE’
DOVE presso il Museo Civico di Zoologia di Roma
PER CHI riservato alle gattare e ai gattari operanti nel territorio comunale di Roma
CON CHI in collaborazione con l’Ufficio Diritti Animali del Comune di Roma
PRODOTTO Relatrice Laura Borromeo, specialista del comportamento animale

 

“Corso teorico-pratico di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’
QUANDO febbraio 2006

 

PERCHE’
DOVE presso la sede legale della stessa associazione
PER CHI riservato ai soli associati di Amaltea
CON CHI
PRODOTTO

 

“Partecipazione al convegno “Quattro gatti per otto cani per…””
COS’E’
QUANDO 19 dicembre 2005
PERCHE’
DOVE nella Sala della Pace di Palazzo Valentini a Roma
PER CHI
CON CHI organizzato dall’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma
PRODOTTO

 

“Corsi di in-formazione per dog sitter
COS’E’
QUANDO Novembre – dicembre 2005
PERCHE’
DOVE I corsi sono stati svolti: 11 e 12 novembre 2005 presso il Canile Municipale di Roma “La Muratella”, 16 e 17 novembre 2005 presso la sala convegni del Comune di Anguillara, 16 e 17 dicembre 2005 presso la sala convegni del Comune di Ciampino
PER CHI
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il patrocinio del Comune di Ciampino e di Anguillara
PRODOTTO

 

“Incontri pubblici di zooantropologia applicata e consulenziale”
COS’E’
QUANDO 23 ottobre 2005

 

PERCHE’
DOVE all’interno della manifestazione “La Domenica Bestiale”, organizzata dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Ciampino (Roma), nel parco pubblico della stessa città
PER CHI rivolta ad adulti e bambini
CON CHI
PRODOTTO

 

“Convegno “L’adozione di cani dal canile – Prevenzione e cura delle principali problematiche comportamentali””
COS’E’
QUANDO 09 ottobre 2005
PERCHE’
DOVE convegni del Comune di Ciampino (Roma)
PER CHI
CON CHI con il patrocinio dello stesso Comune e dell’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma
PRODOTTO

 

“Incontri pubblici di zooantropologia applicata e consulenziale”
COS’E’
QUANDO 1 e 2 ottobre 2005

 

PERCHE’
DOVE all’interno della manifestazione “La Campagna in Città”, organizzata dalla C.C.I.A.A. di Roma all’interno di Villa Celimontana a Roma
PER CHI adulti e bambini
CON CHI
PRODOTTO

 

“Incontri pubblici di zooantropologia applicata e consulenziale”
COS’E’
QUANDO 24 e 25 giugno 2005

 

PERCHE’
DOVE all’interno della manifestazione “La Provincia Naturale”, organizzata dall’assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma, nell’Azienda Agricola Castel di Guido a Roma
PER CHI adulti e bambini
CON CHI
PRODOTTO

 

“Progetto pilota di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’ Programma di attività/terapia assistita dagli animali nel corso dell’attività didattica di nove classi all’interno delle quali sono stati presenti diversi bambini disabili
QUANDO Febbraio – Aprile 2005

 

PERCHE’
DOVE due scuole dell’infanzia, “G.B.Vico” e “G.Leopardi”
PER CHI
CON CHI per il Municipio 17° del Comune di Roma
PRODOTTO

EVENTI PATROCINATI (da inserire evento x evento)

Patrocinio del Comune di Ciampino (Roma) e dell’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma per il Convegno “L’adozione di cani dal canile – Prevenzione e cura delle principali problematiche comportamentali” – 2005

Patrocinio del Comune di Ciampino e di Anguillara ai Corsi di in-formazione per dog sitter in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente – 2005

Patrocinio dei Comuni di Pomezia e di Santa Marinella ai Corsi per operatori – educatori di canili e rifugi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente – 2006 e 2007

Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche della Scuola della Provincia di Roma alle attività educative finalizzate alla tutela e al benessere degli animali, sia in ambito scolastico che extra-scolastico – 2006 e 2007

  • anno 2007 Patrocinio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Roma. Convegno “Mutazioni Comportamentali: sintomi e malattie organiche nel cane e nel gatto” organizzato in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana.
  • anno 2008: Patrocinio dei Comuni di Santa Marinella e Castel Madama-IX Comunità Montana al Corso per operatori – educatori specializzati di canili e rifugi in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente.
  • anno 2009: Patrocinio del Comune di Velletri al Corso per educatori cinofili (approccio cognitivo zooantropologico) ed educatori specializzati in Mobility Dog e Cane Buon Cittadino a 4 Zampe.
  • anno 2011: Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico per la manifestazione CanINcittà.

 

.

Skill Share

“Percorso professionalizzante per operatori – educatori di canili e rifugi

COS’E’ Percorso formativo
QUANDO marzo – settembre 2010
PERCHE’ Per migliorare le competenze …..
DOVE
PER CHI Per tutti coloro che vogliono lavorare in canile come operatori o educatori
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche all’Agricoltura della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente – Ufficio Tutela Animali.

 

PRODOTTO

 

“Corso per educatori cinofili (approccio cognitivo zooantropologico) ed educatori specializzati in Mobility Dog e Cane Buon Cittadino a 4 Zampe
COS’E’ Percorso formativo
QUANDO febbraio  – Dicembre 2009
PERCHE’
DOVE Velletri
PER CHI
CON CHI Il corso è stato Patrocinato dal Comune di Velletri, e, per la parte strettamente tecnica, è svolto in collaborazione con CSEN-CONI.
PRODOTTO

 

“Percorso professionalizzante per operatori – educatori di canili e rifugi
COS’E’ Percorso formativo
QUANDO novembre 2008 – maggio 2009
PERCHE’
DOVE Velletri

PER CHI

rivolto a 20 partecipanti, esclusivamente residenti nella città o nella provincia di Roma, che attualmente svolgono attività presso alcuni canile e rifugi della provincia di Roma tra cui quello del Comune di Velletri

CON CHI

in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il Comune di Velletri

PRODOTTO corso ha avuto una durata di  70 ore

 

“Percorso professionalizzante per operatori – educatori di canili e rifugi

COS’E’

Percorso formativo
QUANDO febbraio – dicembre 2008
PERCHE’
DOVE Santa Marinella e Castel Madama
PER CHI Il corso è stato riservato esclusivamente ai diplomati del corso precedente,  selezionati con esame di ammissione.
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il patrocinio dei Comuni di Santa Marinella e Castel Madama-IX Comunità Montana.
PRODOTTO

Il corso ha avuto una durata di  96 ore totali teorico-pratiche, svolte quasi interamente nei canili pubblici dei Comuni suddetti.

 

“Corso di formazione per dog sitter

COS’E’

Percorso formativo
QUANDO maggio – luglio 2008
PERCHE’
DOVE Il corso è stato svolto presso la sala convegni della Cooperativa in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI Il corso è stato riservato esclusivamente ai diplomati del corso precedente,  selezionati con esame di ammissione.
CON CHI in collaborazione con la Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali
PRODOTTO Il corso ha avuto una durata di  96 ore totali teorico-pratiche, svolte quasi interamente nei canili pubblici dei Comuni suddetti.

 

“Corso teorico-pratico di operatore in attività e co-terapie assistite dagli animali”

COS’E’

Percorso formativo
QUANDO maggio – ottobre 2007
PERCHE’
DOVE presso la sede legale della stessa
PER CHI

soli associati di Amaltea

CON CHI
PRODOTTO

 

“Corso di formazione per dog sitter

COS’E’

Percorso formativo
QUANDO marzo – maggio 2007
PERCHE’
DOVE presso la sala convegni della Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI soli associati di Amaltea
CON CHI in collaborazione con l’UPTER Università Popolare di Roma
PRODOTTO

 

“Corso teorico-pratico di zooantropologia applicata alla didattica”

COS’E’

Percorso formativo
QUANDO novembre 2006
PERCHE’
DOVE presso la sede legale della stessa associazione
PER CHI soli associati di Amaltea
CON CHI
PRODOTTO

 

“Corsi per operatori – educatori di canili e rifugi

COS’E’

Percorso formativo
QUANDO settembre 2006 – gennaio 2007
PERCHE’
DOVE
PER CHI
CON CHI

in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il patrocinio dei Comuni di Pomezia e di Santa Marinella

PRODOTTO

Ogni corso ha avuto una durata di  50 ore e sono stati svolti a Roma, Pomezia e Santa Marinella.

 

“Corso teorico-pratico di zooantropologia applicata alla didattica”
COS’E’ Percorso formativo
QUANDO febbraio 2006
PERCHE’
DOVE presso la sede legale della stessa associazione
PER CHI riservato ai soli associati di Amaltea
CON CHI
PRODOTTO

 

“Corsi di in-formazione per dog sitter
COS’E’ Percorso formativo
QUANDO Novembre – dicembre 2005
PERCHE’
DOVE I corsi sono stati svolti: 11 e 12 novembre 2005 presso il Canile Municipale di Roma “La Muratella”, 16 e 17 novembre 2005 presso la sala convegni del Comune di Anguillara, 16 e 17 dicembre 2005 presso la sala convegni del Comune di Ciampino
PER CHI riservato ai soli associati di Amaltea
CON CHI in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche dell’Agricoltura e dell’Ambiente della Provincia di Roma – Dipartimento V – Servizio Ambiente, e il patrocinio del Comune di Ciampino e di Anguillara
PRODOTTO

 

“Corsi di in-formazione per dog sitter
COS’E’ Percorso formativo
QUANDO ottobre – dicembre 2006
PERCHE’
DOVE Il corso è stato svolto presso la sala convegni Cooperativa Sociale Abaco Servizi Multimediali in Via Manlio Gelsomini, 32 Roma
PER CHI riservato ai soli associati di Amaltea
CON CHI in collaborazione con l’UPTER Università Popolare di Roma
PRODOTTO