IMG_20151019_122453473_HDR

AMALTEA  è un’associazione senza scopo di lucro con sede legale in Roma – Via Aldo Manuzio, 97 – costituitasi il 29 novembre 2004.

Nel 2015 cambia la proprio denominazione sociale in Associazione Sportiva Dilettantistica.

Il Consiglio Direttivo attuale dell’Associazione Amaltea è composto Barbara Puratich presidente e legale rappresentante (educatore ambientale e alla sostenibilità, educatore cinofilo, operatore specializzato di canile e operatore in zooantropologia applicata alla didattica); Ilaria Basso architetto regolarmente iscritto all’Ordine di Roma (specializzata nella progettazione di strutture atte ad accogliere animali e alla progettazione-ristrutturazione di casa a favore del proprio pet. Consulente in relazione felina e operatore specializzato di canile), Sabina Mortola laureata in discipline demo-etno-antropologiche (educatrice cinofila, operatore di canile, operatore di zooantropologia applicata alla didattica).

L’Associazione è caratterizzata da un approccio multidisciplinare di carattere zooantropologico, ed è costituita da varie figure professionali come Educatori e Istruttori Cinofili, Operatori in Zooantropologia Applicata alla Didattica, Operatori di Canile, Antropologi, Comunicatori ed Educatori Ambientali, Sociologi, Veterinari comportamentalisti.

Amaltea si avvale di una professionalità e una metodica didattica particolare grazie alla presenza di professionisti specificatamente formati, che progettano ed operano secondo la logica dell’integrazione delle competenze, assicurando in tal modo la realizzazione di interventi educativi qualificati e ad ampio raggio.

L’Associazione Amaltea ha sottoscritto, in data 3 gennaio 2006, la Carta Modena 2002, Carta dei Valori e dei Principi sulla Pet Relationship patrocinata dal Ministero della Salute.

Il 20 febbraio 2007 è stato firmato un Protocollo d’intesa tra l’Associazione Amaltea e la Provincia di Roma, Dipartimento V – Servizio 1 – Ambiente – Ufficio Tutela Animali – finalizzato all’attuazione di progetti comuni in relazione alla tutela ed al benessere degli animali, in particolar modo attraverso la didattica zooantropologica.

Dal 2008 al 2011 l’associazione Amaltea, grazie ai suoi operatori formati attraverso corsi specifici, si è occupata dell’accudimento dei cani ospiti del canile comunale di Velletri (Rm). All’interno del canile ha costituito il centro di servizio zooantropologico per adozioni Canis in Fabula, con annesso settore di pet training di approccio cognitivo zooantropologico.

Nel 2013 è iniziata una collaborazione con il canile “Rifugio delle code felici” per i training e le adozioni dei cani presenti in struttura.

Dal 2014 collabora attivamente con le Associazioni “Incluso il Cane” e “Adotta un boxer per la vita Onlus” per il recupero comportamentale dei cani accolti dal rescue e il protocollo adottivo.

“vedere il mondo con occhi diversi”

Il nostro approccio, la nostra filosofia di vita, è di tipo cognitivo zooantropologico. Il nostro obiettivo è di superare quella barriera, creata in decenni di false credenze, tra realtà umana e non-umana, riconoscendo la coppia come realtà indivisibile, in continua evoluzione e trasformazione.

Lavoriamo affinchè la diversità che esiste tra la nostra specie e le altre venga riconosciuta e valorizzata.

Crediamo fermamente nell’arricchimento emozionale ed esperienziale che scaturisce da momenti vissuti insieme agli animali.

Tutte le attività da noi proposte, sono guidate da principi etologici:

• rispetto dell’alterità e dell’individualità di ogni animale
  • approfondita conoscenza delle loro necessità fisiche, emotive e cognitive
  • piena consapevolezza dell’importanza della “relazione”

In questa “nuova” vision riconosciamo il carattere insostituibile della presenza animale nella vita dell’uomo e nella definizione dell’essere umano; il pet è a pieno titolo un individuo parte integrante delle nostre vite e delle nostre famiglie.

Impariamo dalla loro semplice complessità a vedere il mondo con occhi diversi.

.

BARBARA ISABEL PURATICH